Docenze nei corsi di formazione di Federalberghi Padova

federico belloni newsletter

Sono molto orgoglioso di condividere con te la mia nuova collaborazione nello sviluppo di corsi di formazione professionale dedicati ai proprietari, al management e ai dipendenti degli hotel associati a Federalberghi Padova ed erogati da Ascom Servizi Padova Spa e dall’Ente Bilaterale Turismo Padova Terme Euganee.

Il calendario che i responsabili della formazione (Dott.ssa Elisa Giacometti e Dott.ssa Anna Trevisi) mi hanno chiesto di sviluppare è molto articolato e include argomenti che toccano le aree della gestione, del marketing, della comunicazione e della commercializzazione dell’impresa alberghiera.

I contenuti dei corsi sono sviluppati in modo personalizzato tenendo conto delle specifiche caratteristiche delle aziende e del contesto territoriale dove operano, e ovviamente in funzione delle specifiche esigenze formative dei partecipanti.

Come è mia abitudine ho disegnato anche questi di formazione per avere un approccio pratico in quanto l’obiettivo è quello di dare spunti e suggerimenti concreti che permettano ai partecipanti di applicare immediatamente le nozioni acquisite nella loro specifica realtà aziendale, per migliorarne l’efficienza e la redditività.

Durante ogni corso di formazione è prevista anche la partecipazione di un direttore o di un manager di un’hotel italiano o situato all’estero che porterà la sua testimonianza e le sue conoscenze operative circa lo specifico argomento trattato.

formazione professionale turismo

Qui di seguito mi permetto di indicarti l’elenco completo dei corsi di formazione che ho preparato:

  • Breakfast emozionale ed esperienziale: rendere la colazione in albergo un momento memorabile
  • Centro benessere dell’hotel: rendere l’offerta wellness un’importante centro di profitto
  • Wellness Hotel: strategie, azioni e suggerimenti per implementare con successo l’offerta benessere
  • Hotel su smartphone e tablet: come utilizzare la tecnologia mobile per lavorare meglio
  • Hotel Trends Innovation: i segreti dei 120 alberghi che fanno tendenza
  • Interior design in albergo: le novità per creare ambienti attrattivi e funzionali
  • Comunicazione low-cost: i segreti per promuovere l’albergo (quasi) gratis
  • Vendere al telefono: gestire le tecniche di vendita per ottimizzare il fatturato
  • L’ufficio commerciale che vende: mansioni, strategie e modelli operativi
  • Buzz Marketing: affidarsi a bloggers e influencers per generare effetto virale in rete
  • Video marketing: raccontare l’albergo in modo emozionale ed inusuale
  • Z-Gen Hotel: come deve essere l’hotel per conquistare e soddisfare i clienti post-millennials
  • Millennials Hotel: design e servizi per conquistare e soddisfare i Millennials
  • Wedding & Ceremony Hotel: come attrarre e soddisfare sposi e cerimonie
  • Halal Hotel: disegnare e sviluppare l’ospitalità perfetta per i clienti di fede musulmana
  • La selezione del personale: tecniche e suggerimenti per la scelta e la crescita dei talenti
  • Digital menu: trasformare la carta del ristorante in uno strumento gestionale e di comunicazione
  • Il ristorante dell’albergo del futuro: idee per anticipare i trends della ristorazione
  • La reception: il centro nevralgico dell’organizzazione e della gestione dell’hotel

Leave a Reply