Sono molto orgoglioso di condividere con te la mia nuova collaborazione nello sviluppo di corsi di formazione professionale dedicati ai proprietari, al management e ai dipendenti degli hotel associati a Federalberghi Padova ed erogati da Ascom Servizi Padova Spa e dall’Ente Bilaterale Turismo Padova Terme Euganee.
Il calendario che i responsabili della formazione (Dott.ssa Elisa Giacometti e Dott.ssa Anna Trevisi) mi hanno chiesto di sviluppare è molto articolato e include argomenti che toccano le aree della gestione, del marketing, della comunicazione e della commercializzazione dell’impresa alberghiera.
I contenuti dei corsi sono sviluppati in modo personalizzato tenendo conto delle specifiche caratteristiche delle aziende e del contesto territoriale dove operano, e ovviamente in funzione delle specifiche esigenze formative dei partecipanti.
Come è mia abitudine ho disegnato anche questi di formazione per avere un approccio pratico in quanto l’obiettivo è quello di dare spunti e suggerimenti concreti che permettano ai partecipanti di applicare immediatamente le nozioni acquisite nella loro specifica realtà aziendale, per migliorarne l’efficienza e la redditività.
Durante ogni corso di formazione è prevista anche la partecipazione di un direttore o di un manager di un’hotel italiano o situato all’estero che porterà la sua testimonianza e le sue conoscenze operative circa lo specifico argomento trattato.
Qui di seguito mi permetto di indicarti l’elenco completo dei corsi di formazione che ho preparato:
- Breakfast emozionale ed esperienziale: rendere la colazione in albergo un momento memorabile
- Centro benessere dell’hotel: rendere l’offerta wellness un’importante centro di profitto
- Wellness Hotel: strategie, azioni e suggerimenti per implementare con successo l’offerta benessere
- Hotel su smartphone e tablet: come utilizzare la tecnologia mobile per lavorare meglio
- Hotel Trends Innovation: i segreti dei 120 alberghi che fanno tendenza
- Interior design in albergo: le novità per creare ambienti attrattivi e funzionali
- Comunicazione low-cost: i segreti per promuovere l’albergo (quasi) gratis
- Vendere al telefono: gestire le tecniche di vendita per ottimizzare il fatturato
- L’ufficio commerciale che vende: mansioni, strategie e modelli operativi
- Buzz Marketing: affidarsi a bloggers e influencers per generare effetto virale in rete
- Video marketing: raccontare l’albergo in modo emozionale ed inusuale
- Z-Gen Hotel: come deve essere l’hotel per conquistare e soddisfare i clienti post-millennials
- Millennials Hotel: design e servizi per conquistare e soddisfare i Millennials
- Wedding & Ceremony Hotel: come attrarre e soddisfare sposi e cerimonie
- Halal Hotel: disegnare e sviluppare l’ospitalità perfetta per i clienti di fede musulmana
- La selezione del personale: tecniche e suggerimenti per la scelta e la crescita dei talenti
- Digital menu: trasformare la carta del ristorante in uno strumento gestionale e di comunicazione
- Il ristorante dell’albergo del futuro: idee per anticipare i trends della ristorazione
- La reception: il centro nevralgico dell’organizzazione e della gestione dell’hotel