Diventare family hotel di qualità: specializzare l’ offerta per soddisfare il segmento famiglie con bambini in vacanza

family hotel

Quasi sicuramente anche il tuo albergo mette già a disposizione una serie di servizi più o meno specifici orientati al segmento famiglie con bambini.

Ti devi però fare una domanda: queste attenzioni sono sufficienti a farti percepire come family hotel di qualità?

Non basta offrire qualche attenzione ai bambini per diventare family hotel, o quanto meno per farti percepire tale dalle famiglie moderne.

Ci tengo a chiarire subito questo aspetto perché conosco molto bene il segmento famiglie con bambini. È molto complesso e in continua evoluzione, nella composizione e nelle motivazioni.

Il target family, che spesso consideri formato da gruppi omogenei di clienti, è in realtà composto da più soggetti (genitori, figli e nonni) con profili, motivazioni e bisogni spesso anche molto diversi.

Ogni componente della famiglia in hotel è sempre più consapevole di quello che vuole, ha aspettative specifiche, e severo al momento di valutare la qualità dell’esperienza.

Con questo articolo voglio riflettere insieme a te su quali sono gli elementi più importanti che devi considerare per decidere di specializzare l’offerta del tuo hotel alla soddisfazione del segmento famiglia con bambini.

Ma soprattutto ti spiegherò quali sono i servizi che il family hotel deve offrire per essere percepito di qualità dai diversi membri delle famiglie.

Ti anticipo però che quella di diventare family hotel di qualità è un’ottima possibilità per consolidare il posizionamento di mercato della tua struttura, o per riposizionare la sua offerta.

È una possibilità, non una certezza. Questo vuol dire che la scelta deve essere valutata con molta attenzione, caso per caso.

Gli aspetti da valutare per decidere se diventare family hotel di qualità

Come ho detto prima, è molto probabile che il tuo hotel già mette a disposizione qualche servizio per i piccoli ospiti.

Allo stesso modo ti ripeto che questo non è sufficiente a farlo percepire sul mercato come hotel per famiglie con bambini, anche se lo promuovi come tale.

Decidere di diventare un family hotel di qualità nel senso moderno del termine, richiede innanzitutto l’attenta implementazione di una serie di servizi specifici.

Questi sono spesso accompagnati da modifiche strutturali per adeguare gli spazi dell’hotel, e possono obbligarti a investimenti anche molto elevati.

Ma soprattutto, la decisione di diventare un hotel specializzato nell’accoglienza delle famiglie con bambini, richiede da parte tua l’adozione di uno specifico approccio e di una precisa filosofia di lavoro.

Questa deve essere condivisa da tutti i membri dello staff, e ha come focus l’empatia verso le esigenze dei genitori e bambini in hotel, e il piacere di poterle soddisfare.

Nei family hotel i bambini sono i clienti più importanti, ed è per questo che la varietà e la qualità dell’ offerta si deve sviluppare proprio attorno a loro.

Ma è altrettanto vero che avere a che fare con bambini e genitori in albergo non è per niente facile! Te ne rendi conto? Immagino proprio di sì.

L’attenzione per il benessere e divertimento dei bambini in hotel determina inevitabilmente anche buona parte della soddisfazione degli adulti, che però hanno bisogni in parte differenti.

Sei sicuro di amare i bambini e di essere disposto a fare di tutto per poterli soddisfare con la pazienza, l’empatia e la dedizione necessaria? Sei certo che lo staff del tuo hotel voglia e possa farlo?

Queste sono domande indispensabili che ti devi fare prima di decidere di diventare family hotel. Se così non è, sono certo che il tuo albergo non riuscirà a soddisfare il segmento famiglie con bambini.

Non succede niente. Semplicemente l’orientamento dell’offerta dell’hotel alla soddisfazione delle famiglie con bambini è una strada che non ti conviene percorrere.

Ce ne sono però tante altre. Puoi ad esempio pensare di diventare un adult-only hotel, e orientare l’offerta dell’hotel agli ospiti senza bambini, oppure diventare un pet hotel, se ami gli animali.

Prima di decidere se diventare family hotel di qualità devi anche valutare se le caratteristiche del territorio siano effettivamente a misura di famiglie con bambini.

Non dimenticarti che gli ospiti famiglie con bambini scelgono l’hotel dove soggiornare solo dopo aver scelto la destinazione nella quale trascorrere le loro vacanze.

E la scelta cadrà sicuramente tra quelle che hanno caratteristiche adeguate al loro benessere, al loro divertimento, e alla soddisfazione delle loro motivazioni e bisogni.

Ti sei già fatto la domanda e ti sei già dato la risposta? Adesso te ne faccio un’altra altrettanto importante. Ci sono già family hotel nella località dove sorge il tuo albergo?

Non rispondere solo sì o no. Pensa a quanti sono gli hotel orientati al segmento famiglie con bambini, a come sono classificati, e a quali servizi specifici offrono ai diversi componenti.

Pensa anche a quali sono le tariffe praticate da questi family hotel durante l’alta e la bassa stagione, a come comunicano la loro offerta, e a come la commercializzano.

Queste sono solo alcune delle domande che ti devi fare prima di decidere se specializzare l’offerta dell’hotel al target famiglie con bambini è effettivamente la scelta giusta.

Molti albergatori decidono di posizionare la struttura sul mercato come family hotel seguendo l’istinto, o per copiare quello che fanno i concorrenti. È un gravissimo errore, che ti consiglio di evitare.

Per essere sicuro che orientare l’offerta dell’hotel al segmento family sia la scelta giusta, è indispensabile incaricare ad un professionista uno studio di fattibilità economica-finanziaria.

Solo con questo strumento puoi capire se il futuro family hotel riuscirà effettivamente a generare ricavi e utili adeguati, oppure se è più opportuno valutare di intraprendere un percorso differente.

Motivazioni del segmento famiglie con bambini in vacanza

Stai pensando di specializzare l’ offerta dell’albergo alla soddisfazione del segmento famiglie con bambini in vacanza, e quindi diventare family hotel?

La prima cosa che devi fare è comprendere a fondo quali sono le specifiche motivazione dei componenti delle famiglie in vacanza: bambini, ragazzi, genitori e spesso nonni.

Questa distinzione è naturale perché il target famiglie con bambini è composto da persone diverse, ognuno ha uno specifico profilo ed esigenze diverse, generalmente molto definite.

Sicuramente sei tentato di pensare che per diventare un family hotel basta sviluppare servizi per gli ospiti più piccoli, che poi sono quelli che orientano indirettamente le scelte dei genitori.

Se però ci pensi bene, anche i membri adulti delle famiglie hanno motivazioni specifiche, ovviamente diverse da quelli dei figli.

Ma anche gli stessi bambini e ragazzi in vacanza hanno delle motivazioni (e quindi esigenze) che possono essere anche molto diverse, dato che spesso e volentieri dipendono dalla differenza di età.

Vediamo adesso quali sono le specifiche motivazioni che influiscono sulle scelte delle famiglie con bambini in vacanza, al momento di scegliere l’hotel ideale.

Rendersi conto dei bisogni che guidano le scelte del segmento family in vacanza è la base per definire e sviluppare l’offerta del family hotel.

– Il segmento famiglie con bambini è molto attento alla sicurezza che cerca anche nei family hotel

Anche se non hai figli puoi facilmente renderti conto che la garanzia di sicurezza è uno degli aspetti più considerato dal segmento famiglie con bambini in vacanza.

L’elemento sicurezza è percepito determinante nella scelta della destinazione e dell’hotel da parte del target family, soprattutto in presenza di neonati o di figli piccoli.

Questa è un’attenzione che hanno soprattutto le mamme. Sono infatti loro che nel contesto di vacanze con bambini hanno una grande influenza sulla decisione finale sulla destinazione e sull’hotel.

Nel corso dell’articolo ti spiegherò in modo dettagliato quali sono i servizi specifici che un family hotel di qualità deve sviluppare per essere percepito come sicuro dal target famiglie con bambini.

– La comodità e il divertimento dei bambini guidano le scelte di vacanza dentro e fuori i family hotel

Quando stai pensando a dove andare in vacanza con bambini e a quale albergo scegliere ti orienti naturalmente verso le opzioni che pensi ti possano garantire la maggiore comodità.

Questo vale in generale per tutto il segmento famiglie con bambini, che interpreta l’aggettivo comodo come la capacità della località e dell’hotel di offrire servizi che permettono di trascorrere una vacanza tranquilla, rilassante e il più possibile spensierata.

Se la routine quotidiana delle famiglie è per definizione rapida, e quasi sempre stressante, la vacanza deve essere percepita comoda, motivo per il quale molte preferiscono l’offerta dei family hotel.

La percezione di comodità dei genitori è molto legata anche alla possibilità di prendersi dei momenti di relax e di tranquillità dai figli.

Questi dipendono dal divertimento dei bambini in vacanza, che tendono a delegare all’offerta dei family hotel.

L’equazione della soddisfazione della famiglia in vacanza che devi conoscere anche tu se vuoi diventare un family hotel di qualità è molto semplice.

Se i bambini in vacanza stanno bene e si divertono, i genitori sono rilassati e soddisfatti. E per questo disposti a pagare all’hotel un premium price.

Al contrario, se non si divertono e si annoiano, sicuramente i genitori percepiranno la loro esperienza come stressante e addebiteranno una buona parte della responsabilità all’offerta del family hotel che giudicheranno inadeguata.

Ti parlerò nell’ articolo dei servizi del family hotel per soddisfare il bisogno di comodità dei genitori, e quello di divertimento giovani ospiti.

– Anche i genitori sanno di avere diritto a divertirsi e cercano esperienze attive, rilassanti e arricchenti dal punto di vista culturale

Se la sicurezza e il divertimento dei piccoli ospiti sono i due aspetti chiave che guidano le scelte di delle famiglie con bambini in vacanza, anche i genitori sono consapevoli di meritarsi la possibilità di vivere esperienze attive, rilassanti e arricchenti.

In buona sostanza, anche i genitori in vacanza vogliono vivere esperienze nuove e coinvolgenti, alcune volte insieme ai loro figli, altre volte in coppia, altre ancora da soli.

Proprio per questo motivo valutano con sempre maggiore attenzione le proposte ludiche, sportive, benessere, culturali e gastronomiche delle località turistiche.

Oltre a questo propendono per la scelta di family hotel di qualità nei quali fare questo tipo di esperienze.

– Spesso i genitori devono lavorare a distanza anche durante le vacanze in famiglia

Lo smart working interessa sempre più genitori, soprattutto quelli più giovani che appartengono alla così detta generazione Millennials o Generazione Z.

La vacanza delle famiglie con bambini è sempre più spesso in un periodo ibrido dove la ricerca di relax, divertimento e condivisione di esperienze, convive con la necessità di portare avanti il lavoro.

Questo è uno dei motivi per i quali i genitori cercano family hotel di qualità con servizi orientati al benessere e all’intrattenimento dei giovani ospiti.

Ma questo non basta. Per garantire ai genitori la possibilità di lavorare comodamente devi diventare un family hotel con spazi e servizi adeguati anche allo smart working.

I servizi da implementare per diventare un family hotel di qualità

Analizzate a grandi linee le motivazioni specifiche del segmento famiglie con bambini in vacanza, ti descrivo i servizi specifici che il tuo albergo deve sviluppare per diventare family hotel di qualità.

Come vedrai, per sviluppare l’offerta del family hotel, non c’è sempre la necessità di investimenti specifici nell’adeguamento strutturale.

Quelli che ti presenterò rispondono perfettamente alle motivazioni del target famiglie in vacanza che ti ho appena evidenziato, e che garantiscono al family hotel un’ottima redditività.

Tenere in considerazione l’età dei bambini può essere molto vantaggioso per sviluppare esperienze personalizzate nel family hotel, soprattutto nella pianificazione dell’attività di animazione.

– Accoglienza nei family hotel e priorità al check-in

L’accoglienza delle famiglie con bambini in albergo è un momento sempre molto delicato, visto che sono quasi sempre sono reduci da viaggi lunghi e stressanti che hanno messo a dura prova la pazienza dei genitori.

Se come me hai dei figli sai bene che spesso e volentieri le ore trascorse in viaggio con bambini assomigliano a delle autentiche torture, e non vedi l’ora di arrivare a destinazione per farti passare il mal di testa. O mi sbaglio?

Anche per questa ragione gli ospiti prestano particolare attenzione alla qualità dell’accoglienza, che determina una prima impressione positiva o negativa sulla qualità del family hotel.

Se stai pensando di diventare un hotel specializzato nell’offerta alle famiglie con bambini, devi prima di tutto imparare a gestire l’accoglienza.

La noia e l’impazienza dei bambini che corrono a destra e a sinistra, unite al nervosismo dei genitori che non vedono l’ ora di fare il check-in per avere le chiavi della camera, impongono di organizzare la reception del family hotel per rendere questo processo il più rapido e fluido possibile.

È quindi necessario prevedere il check-in prioritario per gli ospiti con bambini. Devo comunicare questa attenzione anche agli altri clienti, per evitare inutili lamentele e malcontenti.

In alternativa, uno dei membri della reception del family hotel può dedicarsi esclusivamente all’accoglienza delle famiglie con bambini, lasciando ai colleghi la gestione degli altri clienti.

Quelle che ti sto dando sulla corretta gestione dei check-in delle famiglie con bambini in hotel sono ovviamente indicazioni generali che ti servono da spunto di riflessione al momento di organizzare il reparto.

Diversi family hotel clienti hanno ascoltato il mio suggerimento di preparare un piccolo buffet con bevande, snack dolci e salati e tramezzini nella hall per dare il benvenuto agli ospiti con bambini, rendendo la loro attesa per il check-in un pò più gradevole.

– Il ristorante nei family hotel, menu per bambini e biberoneria

La ristorazione specifica è uno dei servizi dei family hotel più apprezzati, e senza ombra di dubbio uno dei più facili da implementare.

Cosa significa servizio di ristorazione per bambini in hotel? Ti anticipo che è più che altro una questione di comunicazione, visto che sono sicuro che nel tuo albergo sai già soddisfare questa esigenza.

I genitori che stanno valutando l’offerta del family hotel si aspettano di trovare un menu per bambini separato dal menu tradizionale, anche se in realtà prevede i piatti che già proponi.

Questo piccolo stratagemma comunicativo evidenzia l’attenzione dei tuo hotel nei confronti dei giovani ospiti.

Dai un nome simpatico al menu per bambini del family hotel, crea una veste grafica che richiama il mondo dei piccoli, e chiama i piatti con nomi divertenti e di fantasia.

Che ne dici dell’idea di stampare il baby menu su una tovaglietta di carta con disegni che gli ospiti più piccoli possono colorare?

L’ aspetto al quale i genitori in vacanza assegnano un valore decisamente alto, è la rassicurazione da parte del family hotel che il menu per bambini è studiato da un esperto nutrizionista.

Il servizio ristorante nel family hotel deve prevedere piatti per bambini preparati con ingredienti di qualità, meglio se biologici e a chilometro 0.

Il coperto dei bambini piccoli al ristorante dell’hotel dovrebbe anche prevedere anche posateria baby, dato che molti di loro sono già abituati.

Se hai deciso di diventare family hotel ti consiglio di prestare una certa attenzione anche alla gestione degli spazi al ristorante.

Puoi ad esempio pensare di assegnare alle famiglie con bambini tavoli vicini tra loro, e possibilmente in una posizione più defilata rispetto ai tavoli degli altri ospiti.

La sala ristorante del family hotel ha porte finestre che lo mettono direttamente in comunicazione con il giardino o con un’area dove i bambini possono giocare?

Se i tavoli delle famiglie con bambini al ristorante dell’hotel sono vicini, i piccoli potranno entrare ed uscire con maggiore facilità. Si sa che i piccoli non riescono a passare troppo tempo seduti a tavola.

Diversi proprietari di family hotel hanno deciso di dare priorità alle famiglie con bambini al ristorante, proprio come al check-in.

Se stai pensando di sviluppare un’offerta dedicata alle famiglie, ti consiglio di sviluppare il breakfast esperienziale per bambini, anche se il tuo buffet colazione prevede già molti prodotti che loro amano.

Mi sto riferendo ad un corner breakfast per bambini separato dal buffet principale, che ti presento in un apposito articolo.

Puoi decorare questo spazio breakfast dedicato ai bambini in modo specifico, e i piccoli ci possono trovare prodotti sfiziosi, colorati, e dalle forme strane e inusuali.

Come vedi non sto parlando di niente di particolarmente sofisticato e difficile da realizzare, ma in ogni caso è un altro piccolo segno concreto dell’attenzione per i piccoli ospiti del family hotel!

Le famiglie con bambini in vacanza si aspettano di trovare la biberoneria nel family hotel, un ambiente separato e attrezzato dedicato alle mamme che vogliono preparare le pappe per i neonati.

Cosa si aspettano gli ospiti con neonati da questo servizio? Te lo spiego in un articolo che ho dedicato alla biberoneria.

– Tematizzazione e servizi specifici nelle camere dei family hotel

Anche se la scelta di diventare un family hotel non significa necessariamente specializzare la struttura a soddisfare solo il segmento famiglie, ti suggerisco di creare alcune camere a misura di bambino.

Te lo spiego in modo approfondito in un articolo dedicato alle camere d’hotel per bambini. Adesso voglio soffermarmi sull’aspetto della tematizzazione.

Diversi hotel specializzati nell’accoglienza delle famiglie hanno creato camere e suite family decorate con carta da parati colorata dedicata a personaggi dei fumetti o dei cartoni animati.

Altri hanno esteso questa tematizzazione anche agli arredi creando dei veri e propri mondi dedicati agli ospiti più piccoli.

Alcuni interessanti casi di family hotel che ti possono servire da riferimento se decidi di fare scelte simili: l’Hotel del Juguete ad Alicante, in Spagna, il Gardaland Adventure Resort all’interno dell’ omonimo parco di divertimento vicino al lago di Garda e l’ Efetling Hotel a Kaatsheuvel, in Olanda.

Se stai pensando di specializzare l’offerta dell’hotel al segmento famiglie con bambini puoi prevedere alcune camere famigliari e suite tematiche seguendo gli esempi, e lasciare le altre con uno stile più tradizionale per mantenerle adatte a tutti i tipi di ospiti.

Al di là delle scelte tematiche e stilistiche tutte le camere dei family hotel devono prevedere specifiche attenzioni per la comodità e la sicurezza dei piccoli ospiti.

Tra queste, nelle camere per bambini in hotel, non devono mancare le protezioni agli angoli dei mobili ad altezza bimbo, il riduttore per il wc, e uno scalda biberon.

È vero che i genitori in vacanza con bambini portano tutto quelle che serve, ma se l’obiettivo è quello di diventare family hotel di qualità, ti consiglio di prestare attenzione ad ogni singolo dettaglio.

Nelle camere dei family hotel con neonati ti consiglio di far trovare anche un fasciatoio omologato, insieme a salviette umidificate, prodotti detergenti, e creme.

In alternativa al fasciatoio che è costoso e ingombrante, i family hotel possono optare per un telo plastificato che le mamme stendono sul letto per cambiarli.

– Convenzione con pediatra e servizio babysitter

Tra le motivazioni che guidano le scelte delle famiglie con bambini in vacanza, quelle più importanti sono la sicurezza e la comodità, e i servizi dei family hotel che ti ho presentato finora rispondono a queste aspettative.

Altri due servizi che devi introdurre nell’offerta family in hotel sono la convenzione con il medico pediatra, e la babysitter.

In caso di bisogno, sono i genitori che pagano direttamente la prestazione del pediatra suggerito dall’hotel.

Allo stesso modo riconoscono valore alla garanzia che il family hotel da sulla competenza e sulla reperibilità del professionista.

Stesso discorso vale per il servizio babysitter in hotel, che è molto comodo se gli ospiti adulti vogliono prendersi del tempo per stare da soli.

Dobbiamo anche pensare che spesso i clienti dei family hotel sono famiglie monoparentali, ovvero composti da un solo adulto e bambini. E per questo possono avere bisogno di un supporto nella cura dei figli.

Il costo del servizio babysitter in hotel è a carico dei clienti, che sono ben contenti di pagare il family hotel per la possibilità di avere a disposizione una professionista qualificata.

– Animazione professionale nei family hotel di qualità

Un altro servizio che le famiglie con bambini si aspettano di trovare nell’offerta dei family hotel di qualità è l’animazione professionale.

Spesso l’importanza di questo servizio per famiglie con bambini in vacanza in hotel è sottovalutato. Se però ci pensi bene è l’aspetto chiave per rendere felici i piccoli ospiti, e di conseguenza i genitori.

L’attività di animazione per bambini nei family hotel deve essere personalizzata alle fasce di età dei piccoli ospiti, attraverso un calendario settimanale ricco di proposte, sia al chiuso che all’aria aperta.

Mi sembra superfluo sottolinearlo, perché è ovvio che quello che fa divertire un piccolo ospite di 5 anni è considerato noioso per uno che ne ha 10 o addirittura 15, e viceversa.

Molti alberghi che si vantano di essere family hotel offrono un servizio di animazione pensato solo per i piccoli, oltretutto con attività di intrattenimento molto banali e per questo poco attrattive.

Così come gli ospiti adulti, anche i bambini sono sempre più esigenti, e se vuoi catturare il loro interesse devi sviluppare attività di animazione in albergo divertenti, sportive, ed esperienziali.

Gli ospiti dei family hotel si aspettano un ricco calendario di attività di animazione, diurne e serali, da fare all’interno e all’esterno.

Parte delle attività di animazione in hotel dedicate agli ospiti più piccoli sono organizzate nella baby room.

Questo ambiente dei family hotel deve essere colorato, allestito in modo tematico con elementi che richiamano il mondo dei bambini, e mantenuto sempre in ordine.

Il pavimento della baby room deve essere coperto da comodi tappetini per permettere ai piccoli ospiti di sedersi a terra, e allestita con tavolini e sedie a misura di bambino.

In questo ambiente dei family hotel dedicato ai piccoli ospiti ci devono essere tanti giochi, sempre omologati, e mantenuti in ottimo stato.

Ti suggerisco di pensare anche ad attività di animazione in hotel che coinvolgono anche gli adulti, perchè la vacanza è spesso un’ottima occasione per passare ore divertenti e creative con i loro figli.

Il servizio di animazione nei family hotel deve essere professionale. Questo vuol dire che gli animatori devono avere una formazione specifica, e almeno qualche anno di esperienza.

La scelta migliore è affidare il servizio di animazione in hotel da un’agenzia specializzata, da scegliere dopo un’attenta analisi, e soprattutto a fronte di referenze da verificare.

È importante che gli animatori dell’hotel siano riconoscibili da una divisa, e che allineino il loro aspetto e comportamento al suo posizionamento di mercato.

– Attività ludiche e di intrattenimento esperienziale per i genitori

Un family hotel di qualità deve pensare anche alle attività di intrattenimento per i genitori, dato che anche loro desiderano approfittare della vacanza per fare esperienze nuove, arricchenti e coinvolgenti.

Il dolce far niente è sempre meno apprezzato dagli ospiti degli hotel, e la noia è un nemico che non puoi permetterti di avere.

Questa genera infatti insoddisfazioni che spesso si trasformano in reclami e in successive recensioni negative su Booking.com.

È proprio sul concetto di vacanza esperienziale che devi sviluppare le attività di intrattenimento degli adulti nel family hotel.

Cosa può fare un hotel orientato alla soddisfazione del segmento famiglie con bambini per coinvolgere i genitori in attività esperienziali legate al territorio?

La prima cosa è conoscere in modo approfondito le sue concrete caratteristiche e le opportunità che offre, per poterle consigliare.

Ti suggerisco di coinvolgere attivamente i collaboratori del family hotel portandoli alla scoperta della tua località e dei dintorni.

Puoi ad esempio organizzare escursioni in compagnia di guide locali durante i periodi di chiusura, oppure a rotazione durante la bassa stagione.

Se gli ospiti adulti del tuo family hotel chiedono informazioni sulle esperienze che possono fare sul territorio, e se tu non sei in grado di darle perché non le conosci, rimarranno inevitabilmente molto delusi.

Provare in prima persona la qualità dell’esperienza è il primo passo per poterla suggerire con l’enfasi necessaria a coinvolgere gli ospiti del family hotel.

Quali aspetti del territorio dovete conoscere tu e i tuoi collaboratori? Ad esempio i sentieri da fare a piedi, i percorsi in bicicletta o quelli di nordic walking.

Se il tuo family hotel è in una città d’arte, dovete conoscere ed essere in grado di consigliare i musei, le gallerie, e più in generale tutti i luoghi più o meno emblematici che gli ospiti possono visitare.

Ma sono ovviamente solo alcuni esempi, dato che ogni territorio ha specifiche caratteristiche che permettono di viverlo in modo diverso.

L’ importante è che chi lavora a contatto con gli ospiti del family hotel ne abbia una conoscenza approfondita.

I clienti adulti del family hotel sono sicuramente anche molto interessati ad approfondire gli aspetti gastronomici del territorio con visite guidate alle cantine e ai produttori locali.

Anche la presenza di artigiani locali è un ottimo spunto esperienziale per gli ospiti del family hotel, che potrebbero essere molto interessati a vedere come si crea uno specifico prodotto.

Le partnership e gli accordi di collaborazione con queste entità presenti sul territorio rivestono un ruolo fondamentale per aumentare la soddisfazione dei clienti.

Come ti ho detto prima, l’elemento attrattivo non è il tuo albergo, ma le esperienze che offre il territorio dove è situato.

Spesso e volentieri per sviluppare queste interessanti opportunità basta trovare una guida locale autorizzata che già organizza escursioni ed esperienze.

Queste sono perfette per i clienti adulti del family hotel, ma anche per i ragazzi. E sono un’ottima opportunità per i genitori e figli di condividere tempo insieme.

– Offerta wellness nei family hotel

Tra i servizi che ti consiglio di introdurre nell’offerta del tuo albergo, se desideri posizionarlo come family hotel di fascia alta, ci sono quelli dedicati al wellness.

Se sviluppare l’offerta benessere per il target famiglie con bambini in vacanza in montagna è una scelta praticamente obbligata, non è ancora molto diffusa nelle strutture in altre località.

L’offerta wellness nel family hotel è in ogni caso molto apprezzata soprattutto dai genitori che possono usare i giorni di vacanza anche per prendersi cura del loro benessere e per rilassarsi, mentre i figli giocano e si divertono.

Ma in realtà l’offerta benessere nei family hotel è anche molto apprezzata dai ragazzi e dai bambini, soprattutto le piscine termali e le vasche idromassaggio.

Molti family hotel di fascia alta con centro massaggi propongono anche trattamenti dedicati ai ragazzi, ai bambini e addirittura ai neonati.

Stessa cosa vale per i trattamenti estetici dedicati alle ragazze e alla bambine, che li fanno da sole ma più spesso insieme alle mamme, in una logica di complicità tra donne.

Ovviamente ci sono infinite possibilità per configurare i servizi wellness nel family hotel, e la scelta deve essere fatta in funzione dello specifico posizionamento di mercato che vuole raggiungere.

Sviluppare l’offerta benessere nei family hotel implica però investimenti che possono essere anche molto rilevanti e rischiosi in termini di recupero dell’investimento.

© Federico Belloni (tutti i diritti riservati)

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